Il Viaggiatore Curioso
Piccola guida a Kilmore Cove e ai suoi dintorni
VC > Porti dei Sogni > Isola Misteriosa
Isola Misteriosa
Scritto da the crocodile
Isola Misteriosa

Nome: Isola Misteriosa, o Isola del Capitano Spencer
Tipologia: Luogo Immaginario
Collocazione: Oceano Pacifico

Ulysses e il piccolo Flint si recano, nell'11° libro della serie, nella tenebrosa isola dove è stato rinchiuso il capitano Spencer, alla ricerca di Penelope.

L'isola

Uno scoglio di sabbia nera, di origine vulcanica, sperduto in mezzo all'oceano Pacifico, avente la forma di un rombo frastagliato e circondato da una minacciosa cintura di scogli. È disabitata e su un lato dell'isola sorge un vecchio e decadente villaggio di pirati, abbandonato da tempo.
Leonard pensa che l’atollo possa essere il crocevia di tutti gli uccelli migratori del mondo, vista l'incredibile quantità di specie che nidificano lì, sulle palme piegate da un forte vento freddo che spira da nord. Per Ulysses invece è solo una prigione perfetta, poiché si trova fuori da ogni rotta navale e la sua Porta del Tempo è stata gravemente danneggiata così che i viaggiatori non possano più fare ritorno, una volta arrivati lì.

Gli edifici

La casa seicentesca
La Porta del Tempo si apre all'interno di una casa seicentesca in rovina, che ormai contiene ben poco dell'arredo originario: solo un vecchio specchio ed un camino, mentre le pareti sono ricoperte da migliaia di graffi e scritte.

La prigione del governatore
Un vecchio fortino a due piani costruito in mezzo ad una radura, precedentemente difeso da un muro e da una cancellata, ora abbattuta. All'interno ci sono piccole celle dove, tempo prima, venivano rinchiusi i pirati catturati.

Il vulcano

Al centro dell'isola s'innalza il cono di un vulcano spento, all'interno del cratere del quale c'è un foro da cui proviene un forte vento caldo: è quello il punto debole dell'isola-prigione, infatti, grazie a rudimentali ali di cera, è possibile calarsi in quel crepaccio, giù nelle viscere della terra, fino a raggiungere il Labirinto d'ombra che collega tutti i Luoghi Immaginari.

Il prigioniero

Su quest'isola sperduta, i viaggiatori immaginari di Kilmore Cove avevano rinchiuso il capitano Spencer, feroce piata che avevano conosciuto durante i loro viaggi. Tuttavia, quando Ulysses fa ritorno dopo tanti anni sull’isola, scopre che il pirata era riuscito ad evadere calandosi all’interno del cratere del vulcano.

Il sitoUlysses MooreUM's WorldAutoriExtra